Chi Siamo

Una startup innovativa dal cuore green

La società CanapAroma S.r.l. nasce dall’idea di tre amici dei Castelli Romani, tra cui un laureato in Biologia e Scienze Agrarie e uno studente di design, che da anni si dedicano con competenza allo studio della canapa in tutti i suoi aspetti. Stanchi di vedere demonizzata questa pianta e circondati da un abbandono sempre maggiore dei terreni agricoli, a causa di una speculazione edilizia che ha portato ad un’urbanizzazione asfissiante, è nata in loro l’idea di rivalorizzare il territorio attraverso la coltivazione di questa pianta, una specie estremamente sostenibile e dai molteplici utilizzi.

Partire dall’informazione e dalla sensibilizzazione di questo tema è fondamentale per trasmettere le potenzialità della canapa a un pubblico che per anni è stato vessato dal proibizionismo, colpevole di aver reso questa coltura un tabù. L’Italia era uno dei principali produttori di canapa e possedeva numerose varietà di pregio, di cui oggi purtroppo ne restano ben poche e tutto questo per colpa di una politica niente affatto lungimirante.

L’intento della società CanapAroma è quindi quello di far conoscere questa pianta agli adulti e ancor di più ai giovani, trasmettendo loro tutti quei nobili e disparati valori che appartengono a questa specie e che proprio le politiche proibizioniste hanno offuscato, portando i ragazzi ad avvicinarsi alla canapa per l’unico scopo che invece si era tentato ciecamente di combattere.

Ora è il momento di dire basta e di riprendere ciò che per l’Italia era tradizione ed economia in accordo con un tipo di sviluppo sostenibile ad ogni livello; è per questo che CanapAroma, oltre alla commercializzazione dei prodotti, intende organizzare eventi, rivalorizzare terreni abbandonati attraverso i più idonei sistemi colturali in cui inserire la canapa come ottima specie da rinnovo e a basso impatto, promuovere l’agricoltura sociale in collaborazione con i Comuni virtuosi che vedono negli anziani, nei diversamente abili, nei disoccupati e nei migranti una risorsa e non una minaccia o un peso per il paese.

Attraverso la grande tradizione manifatturiera e artigiana che ha sempre contraddistinto la nostra economia CanapAroma crede che sia possibile tornare a essere leader in questo tipo di industria solo attraverso la realizzazione di collaborazioni e di consorzi in grado di ottenere un effetto sinergico tra tutte le realtà canapicole italiane.